Blog
Vantaggiosissima Offerta in Comodato d'uso Gratuito di Water pure
Una Formula Esclusiva e molto Vantaggiosa che prevede dietro una manutenzione programmata per cinque anni il comodato d'uso Gratuito di Water Pure il Miglior Sistema di trattamento acqua potabile specifico per uso Domestico (depuratore d'acqua a multi stadi)
Sei buoni motivi per bere lʼacqua del rubinetto
Ecco perché smettere di comprare la minerale in bottiglia è unʼottima idea
Litri di acqua che fa percorsi lunghissimi, bottiglie di plastica lasciate spesso al sole... siamo sicuri che l'acqua minerale in bottiglia sia più salutare di quella del rubinetto? Il motivo principale per cui si sceglie di acquistare l'acqua, invece di bere quella di casa, è la credenza che si tratti di una scelta di salute. Ciò che impensierisce di più, riguardo all'acqua del rubinetto, è il suo contenuto in calcare e di cloro, che si pensa possa danneggiare in qualche modo i reni. Vedere l'acqua bianca, infatti, fa proprio uno strano effetto ma non è affatto un indice di insalubrità. Scopriamo perché, invece, bere l'acqua del rubinetto può diventare un'ottima soluzione anti-spreco e alleata del budget familiare.
È ricca di calcio - Iniziamo proprio dalla questione calcare. Soprattutto l'acqua di città, variando anche da zona a zona, tende ad assumere un colore poco allettante: infatti, aprendo il rubinetto, scende spesso bianca. Per migliorarne l'appeal, è sufficiente lasciar decantare l'acqua nel bicchiere o in una bottiglia riposta per breve tempo in frigorifero. Anche il gusto ne trarrà beneficio. E la salute? La preoccupazione, circa il contenuto di calcare, riguarda soprattutto i reni. Invece, l'acqua "dura" di città è ricca di calcio, che va a fissarsi sulle ossa combattendo l'osteoporosi e rivelandosi un'ottima alternativa al consumo di latticini. Questa quantità di calcio, per quanto sembri elevata, non può danneggiare i reni di una persona sana (diverso è il discorso per chi soffre di calcoli o insufficienze renali) ma può invece beneficiare al sistema cardiovascolare. Invece, il cloro è aggiunto in quantità irrilevante per la salute e serve a rendere l'acqua sicura.
Si può filtrare e annullare il sapore del cloro - Se il problema dell'acqua del rubinetto è il sapore, spesso un po' amaro, si può ovviare lasciando "riposare" l'acqua prima di berla (spesso, questa semplicissima operazione è sufficiente a migliorarne il gusto) oppure optare per un sistema in grado di filtrare il cloro ed altri elementi organici ed inorganici. A tal proposito, è altrettanto importante scegliere un metodo di filtrazione domestica che non alleggerisca del contenuto salino dell'acqua(TDS) da evitare quindi gli impianti ad osmosi inversa.
È sicura - L'acqua del rubinetto è microbiologicamente sicura proprio perché trattata con il cloro. Il pensiero di bere l'acqua che scorre nelle tubature cittadine può insinuare alcuni dubbi circa la sua sicurezza per la salute. In realtà, si tratta di un'acqua controllata periodicamente e con estrema attenzione. Gli standard a cui dovrebbe rispondere l'acqua potabile di falda, sono elevati. Le eccezioni però, inutile negarlo, ci sono: fare una ricerca online (i dati, relativi all'analisi dell'acqua, sono pubblici e disponibili per ogni comune) può essere una buona idea per sentirsi più sicuri.
Fa risparmiare - Non acquistare l'acqua in bottiglia può far risparmiare davvero una cifra considerevole, se calcolata annualmente. Per esempio, recenti stime hanno dimostrato che in un anno il risparmio si può attestare addirittura attorno ai quattrocento euro, per una famiglia di tre persone.
Fa bene all'ambiente - Non solo i quantitativi folli di plastica: a pesare sull'ambiente, infatti, è soprattutto il trasporto dell'acqua minerale su tutto il territorio. Dal punto di vista della salute, invece, questo lungo percorso non si può definire totalmente sicuro. Il pericolo resta sempre l'eventuale "sosta" delle bottiglie sotto il sole o al caldo. In questi casi, infatti, il contenitore potrebbe rilasciare nell'acqua sostanze nocive per il nostro benessere. Molto meglio, a questo punto, sarebbe optare per le bottiglie di vetro.
Salva la schiena - Trasportare carichi di acqua dal supermercato a casa, soprattutto se non si è automuniti, è davvero un bell'impegno per la schiena. L'acqua del rubinetto, invece, è sempre disponibile ed è l'ideale anche per le persone anziane (salvo diverse indicazioni del medico). Inoltre, senza dover portare carichi di acqua, la spesa può essere fatta anche a piedi e, spesso, persino in bicicletta. Una buona soluzione green e low cost per single e famiglie.
L'importanza di bere acqua pulita
L'acqua è fondamentale per mantenerci sani e in buona salute. Ma l'acqua può nascondere invisibili cattive sorprese. E' per questo che bere acqua non basta, bisogna soprattutto bere acqua pulita. Perché se non è sufficientemente depurata può essere veicolo di pericolosi patogeni dannosi per la nostra salute. Vediamo quali rischi si corrono e come evitarli.
Bere un bicchier d'acqua, non è mai stato così complicato. Bere acqua è fondamentale per la nostra salute. Essere sicuri della purezza dell'acqua che ingeriamo è fondamentale per non rischiare qualche seria infezione. L'acqua infatti è un perfetto habitat per molti batteri patogeni, che possono attaccare il nostro organismo e danneggiarlo anche in modo grave. Questi microrganismi sono presenti normalmente in terreni, aria, cibo e naturalmente acqua. Sono rintracciabili solo con specifiche analisi, è per questo che bisogna intervenire preventivamente sulla corretta disinfezione delle acque potabili. I microrganismi presenti nell'acqua possono essere di tre tipi: batteri, virus e protozoi parassita. I batteri ed i virus resistono sia in acqua superficiale che nelle falde; i protozoi parassita si trovano principalmente in acqua superficiale. I microrganismi patogeni sono molti, scopri i patogeni dell'acqua e i loro effetti sul nostro organismo.
L'acqua potabile, nel suo lungo percorso per arrivare a noi, è continuamente sottoposta a rischi di contaminazione. E' per questo che la disinfezione è importantissima per garantirne la qualità. Fino a non molto tempo fa, e ancora oggi nei paesi in via di sviluppo, è dall'acqua non pulita che scoppiavano devastanti epidemie di colera o tifo. Ma non è solo l'acqua potabile a dover essere controllata: anche le piscine e le acque nelle torri di raffreddamento e tutti quei luoghi dove l'acqua viene a contatto con noi. Le malattie causate da acque contaminate sono molte, invisibili e anche molto gravi. E' importante conoscere i rischi delle malattie nascoste nell'acqua.
Risulta fondamentale perciò un'azione di trattamento delle acque potabili e tutte quelle che vengono a contatto con noi. Le tecniche di depurazione delle acque sono molte, la maggior parte fatte a grandi livelli, come per le acque pubbliche e sono sistemi controllatissimi in base a criteri rigorosi. Un elenco di tecniche di disinfezione delle acque più comuni.
Ci sono poi soggetti per cui il rischio di infezione da acqua non pura è ancora più pericolosa: è il caso dei bambini e dei soggetti che hanno già qualche malattia. Nei primi mesi di vita di un bambino è fondamentale che ogni cosa con cui può entrare in contatto venga sterilizzato da germi. Che sia acqua per diluire il latte o acqua da bere è fondamentale che sia perfettamente sterilizzata e priva di agenti chimici. Una delle modalità che si va sempre più diffondendo nelle case è un sistema di depurazione che incorpora anche una lampada UV. Scopri l'efficacia della depurazione con gli attuali sistemi di trattamento acqua.